>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




lunedì 4 luglio 2011

La Scheda: ALESSANDRO BERTI

Nome: Alessandro
Cognome: Berti
Ruolo: Ispettore (St.6-8)
Interprete: Enrico Silvestrin

Alessandro Berti, per entrare in polizia, frequentò il corso insieme a Mauro Belli e Roberto Ardenzi. Fu proprio in occasione dell’indagine sulla banda dei fratelli Andric, rapinatori professionisti, che nel 2006 Mauro e Roberto incontrano, dopo tanti anni, il loro vecchio amico di corso. Con la morte di Belli, Alessandro decide di aggregarsi al X Tuscolano per aiutare Roberto e la squadra nell’indagine sulla morte di Mauro, lasciando la Scientifica. I colpevoli verranno affidati alla giustizia e nel frattempo Berti conosce Irene Valli e se ne innamora. I due intraprendono una relazione e nel 2007 affrontano insieme il problema dell’affidamento di Stefano. Nello stesso anno collaborano nell’indagine contro Neri e Alessandro incontra dopo tanti anni un altro vecchio amico di corso, l'ispettore Raffaele Marchetti, che si aggrega al gruppo e i due amici decidono di andare a vivere insieme. Nel 2008 Irene perde la vita, uccisa da Valerio Flaviano. Alessandro riuscirà a vendicarsi e alla fine dell’indagine decide di partire per gli Stati Uniti d’America.

Gius

2 commenti:

  1. non c'è nessun commento be ve ne do io uno

    RispondiElimina
  2. Uno dei miei personaggi preferiti di Distretto. Un poliziotto intelligente, sveglio, perspicace (grazie anche alla convincente interpretazione di Enrico Silvestrin, che ho apprezzato moltissimo anche nella 1a stagione di Coliandro) e molto credibile anche nel modo in cui si relaziona con i colleghi e affronta i problemi della sua vita privata. Toccanti ed emozionanti il suo rimoroso e rimpianto dopo l'uccisione della sua amata Irene; bellissime le scene di lui sulla sua lapide, l'anello sul ramo di rosa, immaginarsi lei ancora viva. Credibilissimo il suo carattere più isolato dalla squadra e scorbutico dopo la morte di lei, e l'iniziale conflitto (poi risolto nel corso dell'8a serie) con Luca nominato coordinatore. Una nomina che Alessandro inizialmente pensava o sperava di ricevere lui, essendo più anziano in grado di Luca (credo che Alessandro, alla fine della 7a serie, fosse Ispettore Capo, mentre Luca Ispettore), infatti per un po' durante la 7a serie Alessandro si era temporaneamente sostituito alla guida del X Tuscolano al posto del commissario Fontana impegnato in Calabria. Quanto avrei voluto che Alessandro fosse tornato nella 9a serie, anche come guest in un episodio...

    RispondiElimina