>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




venerdì 21 ottobre 2011

Distretto che noia! Mediaset insiste, ma la gente è stufa...



Non è il titolo dato da me o da qualche redattore di questo blog, ma è un piccolo articolo che ho tratto dal giornale ' Vero tv '.


Ve lo riporto qualora non si leggesse bene dalla foto: ' Se qualcuno pensava che la rivoluzione del cast, con l'arrivo del nuovo Commissario interpretato da Andrea Renzi, avrebbe potuto riportare ascolti e interesse ai livelli di una volta, si sbagliava. Distretto di polizia, spiace dirlo, è in stato "agonizzante". 
Il pubblico dopo undici edizioni non ne può proprio più, e poco importa se la serie ambientata al X Tuscolano rimanga tutt'ora valida. Il problema è che in Italia si tende a "spremere il limone", a differenza dell'America, dove si ha l'accortezza di chiudere una serie prima che ci sia un crollo delle dinamiche e degli ascolti. Distretto è, infatti, in crisi da almeno tre anni, ma Canale 5 si ostina sempre a riproporlo... - danno un voto 4 alla serie. ( Fonte: Vero tv - pag.65 ).
_______________
Cosa dire a proposito? Dal mio canto l'articolo è tirato e incompleto, e non lascia per nulla trasudare quello che veramente sta accadendo al prodotto di Distretto. Infatti dall'articolo sembra che il mediocre successo dell'undicesima serie sia dovuto dalla longevità della stessa, ma non è così assolutamente. Come il mio amico Miki ha esposto nei precedenti post, le cause sono altre: poco spessore ai personaggi, incongruenze, sceneggiature ingarbugliate e andamento oltremodo greve. Vi invito a tornare indietro e di leggervi Secondo noi: una dura critica
A voi le opinioni nei commenti.

Ispy

5 commenti:

  1. Se fosse più curato nei dettagli (molti dei quali DOVEROSI), Distretto non annoierebbe per niente e potrebbe andare avanti a lungo.
    Tanto, voglio dire... chiudono DdP e apriranno un nuovo telefilm poliziesco similare... quindi? Cosa cambia?

    Moz-

    RispondiElimina
  2. è pessimo. Senza storia. Fa acqua da tutte le parti. E poi (ciliegina sulla torta) chi di voi oggi manda una lettera???su dite la verità. Manco piu sappiamo come si fa! Anna e Luca si sono sempre messaggiati, chiamati. Va bene che ti scrive una mail...ma una lettera.....
    ma chi l'ha scritta la storia??

    RispondiElimina
  3. Distretto ha perso anche molto con il perdere dei personaggi: Memphis, Tirabassi, Bevilacqua e ora anche Corrente.
    Approposito di ascolti, oggi ho visto gli ascolti di un'altra mia serie preferita (tedesca), erano abbastanza bassi a confronto dell'altre volte, 3.980.000 milioni di telespettatori, una serie che va avanti da 15 anni (primavera del 1996) eppure riesce ancora a fare più di 4 milioni di telespettatori, (inizi stagione anche 5 milioni e passa) perché Distretto non ci riesce anche? Troppi cambiamenti, troppe cose non chiarite e troppa poco azione! Con azione non intendo: sparatoie, ma investire soldi in scene da brivido!

    RispondiElimina
  4. Sicuramente la gente si scoccia non di vedere un Corrente che va via, ma COME va via.
    E anche di affezionarsi a degli attori (es. la Foglietta) e non ritrovarseli, di colpo, nella stagione successiva.
    Poi, ultimamente un grande errore è stato l'aver fatto avvicendare quasi senza sosta molti protagonisti, che sono durati POCHISSIMO rispetto a quelli del passato.
    La Bevilacqua è stata l'ultima a restare per molte stagioni + il cameo.
    Tutti gli altri, sono rimasti per tre stagioni al massimo, a dire tanto.
    Questo non giova alla serie, che si vedrà sempre avere una squadra sostanzialmente diversa ad ogni stagione.

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Assolutamente d'accordo Ispy! Ma che stronzata (passatemi il termine pls) fare un paragone con l'America!!!! Vogliamo citarne qualcuno come ad esempio ER(chiuso a 15 stagioni ma ancora con ottimi ascolti)? O ancora Law&Order (la serie madre ha chiuso a 20, uno degli spinoff è alla 13 e ancora tiene) o i 3 CSI (12 - 10 - 8) o infine NCIS che alla stagione 9 è la serie più vista della CBS??? CSI è sopravvissuto alla dipartita di Warrick Brown e alla partenza di Gil Grissom, due PEZZI DA 90, in ER l'avvicendamento dei protagonisti è stato praticamente totale! Se una serie è scritta BENE, con accuratezza, con ritmo, con storie avvincenti, i cambi di protagonisti, gli avvenimenti più duri da digerire e tutto il resto, non solo non ammazzano la serie stessa, ma possono darle addirittura nuova linfa vitale. Però queste cose bisogna SAPERLE FARE, o meglio scrivere in questo caso. Il problema di Ddp sono gli SCENEGGIATORI, tutto il resto sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano! Non sarà semplicemente che in USA vige la MERITOCRAZIA e in Italia il NEPOTISMO? Gli sceneggiatori di Ddp saranno come minimo 4 raccomandati incapaci, il talento in Italia non conta un ciufolo basta solo conoscere le persone giuste! Possibile che non ci fossero sceneggiatori capaci di scrivere copioni più interessanti e senza la serie infinita di pasticci che ci stiamo trovando???

    RispondiElimina