>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




giovedì 9 aprile 2015

Analisi del BACKSTAGE di Squadra Mobile


Per noi fan di Squadra Mobile - reduci di 11 anni di Distretto di Polizia - oggi è una giornata importante: finalmente il backstage è stato svelato. Per il telespettatore è davvero fondamentale poterlo visionare, perché in quei pochi minuti gli attori nuovi si presentano, quelli già noti ammiccano al pubblico e, tecnicamente, si capisce già qualcosa a proposito di questo nuovo prodotto spin-off del Commissariato più famoso d'Italia. Vediamo insieme: 


La regia: non appena il backstage inizia, notiamo delle meravigliose riprese di Roma - Colosseo - e un Roberto Ardenzi che sembra guardarla come una vecchia amica. Dietro la macchina da presa, ritroviamo  un regista che non ha mai vissuto l'universo narrativo di Distretto, ma che comunque in casa Taodue ha diretto diverse fiction: Alexis Sweet.


Le musiche: sempre nel primo minuto di backstage, possiamo ascoltare quella che, probabilmente, è la sigla di questa serie. Di primo acchito sembra molto elaborata, non pesante ma accompagnante... poi potremo giudicarla all'interno delle puntate. Non sappiamo chi l'abbia composta, poiché sul sito ufficiale di Squadra Mobile, da qualche giorno, manca la voce di chi abbia lavorato alla medesima. Inizialmente spiccava il nome di Nicola Piovani, ma evidentemente in fase di post-produzione le cose sono cambiate, come vi riportai in update due post fa.


La squadra: brevi interviste ma essenziali per conoscere i nuovi volti degli agenti della mobile. Qui tutta la squadra. L'impressione è più che ottima, non si fa fatica a sentire tutti gli agenti come amici di vecchia data. Ritroviamo attori noti e meno noti, che formeranno una famiglia che sicuramente il pubblico imparerà ad apprezzare.


Collegamenti con il Decimo: ciò che il pubblico non avrebbe mai perdonato a chi ha pensato questa serie, è proprio il rischio che si poteva correre nell'inserire Roberto Ardenzi come protagonista e dimenticare del tutto il suo passato. Noi sappiamo che così non sarà, e anche se il nuovo capo della Mobile vorrà "cancellare un po' dei fantasmi del X°Tuscolano", una foto di Mauro Belli, un ricordo di Angela, il personaggio di Mauretta e il cameo di Antonio Parmesan all'interno della serie, ci fanno ben sperare che nulla è stato depennato dal passato di Roberto.  


Il set della Mobile: gli ambienti sono fondamentali, e per chi ha seguito le vicende del X°Tuscolano, dopo tanti anni, tutti si sarebbero potuti muovere tra gli uffici degli ispettori, dei sovrintendenti fino all'armeria una volta aver attraversato il famoso portone di legno. Questo nuovo set, ricostruito all'interno di un teatro di Cinecittà, appare più formale e luminoso rispetto al X°Tuscolano... solo gli infissi sembrerebbero richiamarlo vagamente.


Cosa possiamo dedurre: il primo caso di puntata riguarderà una donna che vuole suicidarsi gettandosi nel Tevere: ciò potrebbe richiamare la situazione in cui perì Angela (Ddp2). Ci sarà un'avventura in un campo rom; il giovane agente Marcello Oliviero potrebbe scoprire il legame tra il suo collega Sabatini e i narcos e venire ucciso per questo (lo si vede sparare a un uomo che si trova con Sabatini all'interno della Questura); Sandro Vitale dovrebbe essere il poliziotto che perse il figlio e per questo oggi ha problemi di alcolismo.

Non manca molto al 20 Aprile, quindi non dovete far altro che rimanere sintonizzati qui e sulle pagine ufficiali per le novità, noi continueremo a fornirvi nuovi spunti sulla serie.

Ispy 2.0 

2 commenti:

  1. Sono d'accordo con la tua analisi...non ci resta che aspettare...secondo me sarà una fiction stupenda!!!









    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà sicuramente un ottimo prodotto verso il quale il pubblico si affezionerà. ;)

      Ispy 2.0

      Elimina