>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




mercoledì 3 giugno 2015

la storia di ANGELA RIVALTA


Chi sta seguendo Squadra Mobile ha vissuto, nella settima serata, un momento davvero emozionante che vede coinvolti il protagonista Roberto Ardenzi e sua figlia Maura, alla ricerca della verità sulla morte della madre Angela.
Ecco il resoconto di ciò che è successo alla moglie di Roberto Ardenzi, per chi non ha mai visto quelle scene in Distretto di Polizia e per quanti vogliono riviverle!

Abbiamo visto, nel quattordicesimo episodio di Squadra Mobile, Roberto e Mauretta recarsi sul terrazzo di un palazzo romano. Lì Ardenzi si è finalmente sfogato con la figlia, dicendole che Angela è morta per colpa di una pazza.
Vediamo assieme cosa accadde all'epoca, durante la seconda e la terza stagione di Distretto di Polizia.

Angela Rivalta era una psicologa che collaborava col commissariato dove suo marito prestava servizio in qualità di Ispettore Capo.
Proprio nell'anno in cui mette al mondo l'amata figlia Mauretta, la donna perde la vita.
Salita sul cornicione di un palazzo con l'intento di aiutare un suo paziente aspirante suicida, cade al suolo morendo sul colpo, sotto gli occhi di Roberto e alcuni suoi colleghi di allora.


Angela sale sul cornicione
Valeria, Roberto (con Mauretta) e Mauro assistono impotenti alla caduta di Angela
Angela giace a terra, morta

Per diverso tempo quello che è un crimine vero e proprio viene interpretato da tutti come una tragica fatalità.
Ma un videoamatore riprese ogni cosa di quel giorno, lasciando un documento importantissimo in cui si vede chiaramente una mano spingere giù la psicologa.
Dopo molte indagini, Roberto e gli altri poliziotti riescono a capire che l'assassina di Angela è Carla Monti, sorella del paziente che la psicologa stava aiutando, che spinse la donna di sotto perché l'uomo le stava per raccontare tutte le sue malefatte.
Messa alla strette, la donna cerca di attuare una trappola finale ma viene arrestata proprio da Roberto e dal suo migliore amico Mauro.

Carla Monti, l'assassina di Angela

Roberto ha sofferto molto per la perdita della moglie, specie nel momento delicato di dover badare a una bambina molto piccola. Per fortuna, qualche tempo dopo è riuscito superare il lutto, accompagnandosi e poi sposando un'altra donna, Francesca Volta.
Un amore purtroppo finito che però gli ha dato un secondo figlio, Francesco, adesso in Australia con sua madre.

Come abbiamo potuto vedere, per Roberto non è ancora facile parlare della morte dell'amata moglie Angela, un dolore così profondo che ha tenuto nascosto anche a sua figlia.
Ora, anche se il dolore resta incancellabile, anche grazie alle ricerche di Mauretta sembra che Roberto sia riuscito a lasciarsi il passato alle spalle.
Ma Carla Monti è ancora viva, e chissà se combinerà qualcosa quando tornerà libera...

2 commenti:

  1. Ho seguito con particolare interesse le prime 4 serie di Distretto di Polizia, perchè, al tempo, le trovai veramente molto avvincenti! La mia preferita è proprio la seconda, nonostante abbia adorato anche quelle con la bravissima Claudia Pandolfi :) Il personaggio di Angela, è uno di quei personaggi che non riesci a non amare, è il classico personaggio buono, che aiuta a tutti i costi il prossimo. Penso che sia uno dei personaggi "non principali" (più o meno) della storia, meglio riusciti e caratterizzati! Soprattutto grazie alla bravura dell'attrice, davvero molto brava! Al tempo rimasi sconvolto per la sua morte, veramente atroce ma, purtroppo, necessaria per le vicissitudini della serie. Mi piace il modo in cui abbiano ripreso la storia della sua morte, è stato un passaggio davvero molto toccante per tutti gli appassionati di Distretto! Devo dire che Squadra Mobile a primo impatto, non mi abbia appassionato molto... ma rimangio tutto, perchè con le ultime puntate ha davvero una marcia in più! Non vedo l'ora di vedere lo scontro finale tra Sabatini e Ardenzi, sono molto curioso ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è così anche per me.
      E' iniziato con diversi difetti ma è già qualche serata che SM sta andando alla grande, e -diversità fisiologiche a parte- mi ricorda sempre più il Distretto dei tempi d'oro come coinvolgimento^^

      Moz-

      Elimina